L’associazione

L’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” nasce 1 Settembre 2009 con l’intento di studiare a rimettere a percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la regione.

Lo studio e la ricerca storica e archeologica delle strade sono la base delle nostre ricognizioni e dei nostri progetti. Poi viene la prova sul campo e solo alla fine il dialogo con le amministrazioni comunali e regionali che devono custodire ciò che noi in parte colleghiamo  e che appartiene al patrimonio di tutta la Comunità.

Crediamo che non si possa parlare di viabilità storica seduti a tavolino attorno al pc e alle carte. Crediamo che l’economia della bellezza non stia nei convegni promozionali ma solo nei sorrisi che spendiamo guardando la nostra terra muoversi sotto le nostre scarpe, pulsare e regalarci tutto quello che di magico ci avvolge quando ne riscopriamo un tratto, da soli, insieme. Crediamo che la parola “cammino” si debba usare con rispetto e non abusare perché attira. Crediamo nelle reti e nelle amicizie come “Rete dei Cammini” o “Cammini del Sud“, che ci spingono ad andare avanti, ma diffidiamo sempre di chi ama “copiare”senza condividere. Crediamo che per camminare serva professionalità e spesso le nostre amiche Guide Ambientali Escursionistiche ci accompagnano ma mai ci vedrete imporre un prezzo per camminare liberamente nella nostra terra.

Dal 2012 abbiamo cominciato a camminare lungo le tracce che avevamo studiato e così sono nati i nostri progetti: la Magna Via Francigena®la Via Francigena Messina Montagne, la Via Francigena Fabaria e la Via Francigena Mazarense.

I nostri soci ordinari sono persone aperte al mondo, all’altro, alla cultura millenaria che sono chiamati a proteggere, sono “Custodi della Via” e cittadini attivi. Per diventarlo basta solo aver voglia di camminare e pensare e passare meno tempo a criticare.

I nostri soci sostenitori, non camminano sempre ma ci aiutano, ognuno in modo personale, a spingere sempre un passo dopo l’altro perché il progetto abbia compimento.

Cammini Francigeni di Sicilia. Camminatori Pellegrini in giro per le trazzere e i cammini di Sicilia

Mettici Manu…sempre

 

Vai alla pagina Iscrizioni 2018

Annunci

Articoli recenti

Adesso è tempo di NON CAMMINARE

Abbiamo nei giorni scorsi registrato numerose situazioni di disagio, inondazioni di fiumi che escono dai loro alvei, mal custoditi e poco attenzionati normalmente; esondazioni di fiumare a carattere torrentizio che sono tutto l’anno in secca e durante questa stagione, dopo piogge intense, straripano e inondano creando danni, distruzione e come in queste ore, morte. Ribadiamo … Leggi tutto Adesso è tempo di NON CAMMINARE

Credenziali e timbri misteriosi!

Ma questa Credenziale cos’è? Ma la devo chiedere per forza? Ma tutte queste informazioni sul modulo richiesta a cosa serviranno? Perchè tutto questo tempo di attesa? Mandamela per mail no?!?!? Vi raccontiamo una storia che parte da lontano, la storia di un oggetto che ogni camminatore e soprattutto ogni pellegrino ha tenuto con estrema cura: la Credenziale! Nel corso … Leggi tutto Credenziali e timbri misteriosi!

1 anno e più della Magna Via Francigena!

“I bizzarri fratelli di strada che incontrerai e la fraternità di chi vive all’aria aperta ti daranno molte nuove idee e una nuova e più ampia prospettiva sulla vita da molti punti di vista…” BP Oggi la MVF compie un anno! 17/06/17 era il primo giorno del #CamminoInaugurale ma con discrezione e riservatezza la Magna … Leggi tutto 1 anno e più della Magna Via Francigena!

Altri articoli