La Magna Via Francigena è stata nominata tra i dieci migliori cammini italiani dal quotidiano inglese The Guardian, testata che nelle stesse pagine ha messo in risalto anche alcune realtà locali, annoverate come luoghi consigliabili per pernottare e consumare pasti tradizionali di alta qualità.
L’articolo, che titola “10 of the best long-distance walking routes in Italy”, pubblicato il 17 luglio, è stato inserito nel sito ufficiale della testata giornalistica, e racconta alcuni degli aspetti principali di quelli che ritiene i 10 cammini più belli in Italia, mostrando anche alcune immagini mozzafiato che li riguardano, nel caso della Magna Via Francigena una bellissima veduta panoramica di Prizzi.
“Da parte nostra – ha dichiarato il presidente dell’associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, Davide Comunale – non possiamo che esprimere grande riconoscenza alla giornalista Liz Boulter, che è stata bravissima a raccontare una realtà variopinta e articolata come quella dei cammini.
Vorremmo in quest’occasione ringraziare anche i referenti della campagna “Io cammino in Italia”, la piattaforma che tiene insieme gestori di cammini, guide e tour operator, il cui obiettivo principale è quello di portare avanti i valori intrinsechi dei cammini e dell’escursionismo.
Senza dubbio è stato lo sforzo comune a portare lontano questo straordinario progetto, e ci piace pensare che il lavoro svolto in questi anni stia portando non solo a notevoli risultati a livello internazionale, ma anche e soprattutto alla tutela e valorizzazione dei cammini. Il nostro amore e servizio verso il territorio, e la rete di operatori e associazioni generatasi, è la risposta migliore che quotidianamente offriamo a chi ci sorride lungo il cammino.
Assieme a noi, il The Guardian cita altri 9 esempi di cammini che in Italia rappresentano grandi eccellenze, e alcuni di loro fanno parte proprio della rete dei Cammini del Sud di cui tanto andiamo fieri, e che siamo certi rappresenti a pieno titolo un’Italia che riparte dopo un periodo di grande crisi.
In quest’Italia c’è un Sud che si alza e che vi aspetta sempre con grande calore e professionalità.”
Con gioia leggo che la MAGNA VIA FRANCIGENA è stata inserita fra i 10 cammini più belli d’Italia, e condivido l’apprezzamento, e ancor di più l’intuizione ed il grande lavoro di ricerca , divenuto progetto concreto di Davide Comunale e collaboratori.
Siamo state pioniere sul cammino non ancora segnato, a volte smarrite, ma sempre sostenute ed a distanza accompagnate con premura e calore da Davide .
Ancora una volta confermiamo la straordinaria bellezza e l’accoglienza trovata nel nostro andare lungo la Magna Via.
Ora anche qui in Valle Camonica abbiamo due antiche Vie valorizzate e divenute
mete di cammino:
L’antica Via Valeriana
Il cammino di Carlo Magno
(vedi sito e pagina facebook)
Vi aspettiamo.
Nel cuore ancora il prezioso ricordo .
Caramente Silvana Laini – Donne in cammino – Darfo B.T. /Bs
silvanalaini@libero.it
"Mi piace""Mi piace"