Salutiamo “Maggio in Cammino” e abbiamo ancora voglia di Fare Festa!
Passato il mese di Eventi sulle Vie Francigene di Sicilia ringraziamo tutti gli amici, le amministrazioni e le associazioni che hanno dato il proprio contributo nell’organizzazione e realizzazione di tutte le iniziative.
Un’ adesione imprevedibile, riflesso dell’attaccamento per i nostri territori e la volontà condivisa di valorizzarli e promuoverli.
VentiDue eventi… si 22!
Ogni luogo, ogni paese, ogni strada la sua storia, le sue tradizioni da raccontare, peculiarità diverse da esprimere.
Non sono stati solo momenti ricreativi, sono state occasioni di condivisione, dall’ideazione alla realizzazione; un modo per trovare e rinnovare comuni intenti di tutela, riscoperta, valorizzazione del territorio.
La nostra mission è ritrovare cammini dimenticati, verificarne la percorribilità in sicurezza, individuare e creare strutture accoglienti. Crediamo che questi possano essere mezzi per prendersi cura dei beni e della bellezza che ci circonda, per vincere il degrado, l’incuria, la cattiva gestione del territorio e delle risorse.
Proporre tutti questi eventi è stata una sfida che ha voluto far conoscere l’impegno di chi si dedica quotidianamente per la conoscenza e promozione della nostra regione.
La partecipazione è stata notevole e inaspettata. Continuano ad arrivare foto, commenti, suggerimenti, richieste … “quando la prossima?”
Andate in quei luoghi che vi siete persi, tornate in quel posto che vi ha affascinato, scopritene di nuovi o chiedete ad ogni organizzatore e referente di proporre e comunicarvi altre iniziative.
Se ogni incontro è stato unico, interessante originale è perché tali sono gli amici che si sono messi in gioco … ma 22 eventi sono tanti da seguire e realizzare, non siamo stati puntuali con avvisi e scadenze né capaci di essere sempre presenti.
Miglioreremo, o forse no, sbaglieremo ancora ma di certo non smetteremo di camminare e ribadire che questa nostra terra siciliana è bellissima ed emergono sempre più Orme di Bellezza.
Questo vogliamo ancora festeggiare e… Mettici Manu.