Tappa 1 Palermo – Bagheria

Il primo passo è il più difficile. La paura di non avere abbastanza energie, che lo zaino sia troppo pesante, l’acqua troppa o troppo poca per il caldo che ci attende, la strada davanti a noi lunga da percorrere…

Ma fatto il primo passo, anzi 9 primi passi ogni timore svanisce e si sommano le nostre emozioni e aspettative per ciò che nei prossimi giorni ci attende.

Un abbraccio e il saluto sorridente A Casa di Amici e si va! Prima sosta al Cortile dei Pellegrini, poco distante dalla Cattedrale, chiesa Santa Cristina La Vetere per il primo timbro e si inizia!

Verso la Via Messina marina, tra le vie della città normanna, usciamo dal centro urbano ma presto iniziano le residenze estive, villini e stabilimenti balneari verso Santa Flavia.

L’asfalto si fa cocente sotto i piedi che si levano sempre più veloci, il sole picchia in testa come un cecchino e ogni centimetro quadro li ombra è un riparo da conquistare, il mare vicino come un letto fresco immobile ci invita a rigenerarci prima di affrontare la salita di Monte Catalfano vicino la zona archeologica di Solunto.

Sarà che era il primo giorno di cammino, sarà che le nostre gambe erano ancora poco convinte di destarsi dalla pigrizia della routine quotidiana, sarà che lo zaino raccoglie ogni raggio di sole lo sfiori e pesa sempre di più, anche se erano solo 150 mt di dislivello in 1,5 km … noi eravamo proprio sfiniti!!!

Però vuoi mettere tanta fatica ripagata da un panorama mozzafiato su Capo Zafferano e il primo arduo obiettivo conquistato insieme?!?

Featured image

L’arrivo a Bagheria è sereno e leggero, per la discesa che spinge i nostri passi e perché ad accoglierci sono sorrisi amici e camice azzurre, attenti a i nostri bisogni pellegrini, curiosi di conoscerci e farci conoscere la loro bella cittadina in rinascita.

Acqua e zammù a dissetarci, olio di zagara a rinfrescare i piedi stanchi e sfincione per la fame in arrivo con il riposo. Piccole cose che rendono momenti grandi e indimenticabili, che ti fanno sentire accolto e divieni parte di quei luoghi e quella gente, e loro da questo momento sono parte di noi…  #‎solocosebelle15‬.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...