12. Cesarò – Randazzo

INFO STORICHE E ARTISTICHE

Maniace Quando nel 1039 Giorgio Maniace guidò l’esercito bizantino alla vittoria contro i musulmani, lo scontro avvenne presso Gîran ‘ad Daqîq –le grotte della farina-, odierna Maniace. Il fiume fu chiamato Saracena e il generale, ringraziando per la vittoria, fece costruire una cappella cui donò un’icona mariana dipinta dall’evangelista San Luca. Nel 1169 un terremoto distrusse la Sicilia orientale epochi anni dopo, per volere di Guglielmo II e di Margherita, sua madre,la cappella venne ricostruita come imponente abbazia, chiamataSanta Maria di Maniace. Dell’abbazia oggi restano la cappella e il portale gotico immersi nel verde inglese del castello di Nelson, l’ammiraglio inglese cui il feudo venne donato nel 1799 da Ferdinando di Borbone.

 Randazzo Punto di incrocio con la Francigena Fabaria proveniente da Gela, è la città la più vicina al cratere centrale del vulcano, 15 km ed è bagnata dal fiume Alcantara,pontein arabo.

Ruggero vi pernotta mentre percorre la via verso Taormina, dormendo nel convento di S. Giorgio; Idrisi la chiama ar r.ndag, e la descrive ricca di mercanzie e legname.

Una volta fortificata, presso il castello Svevo pernotteranno tutti i regnanti siciliani, da Federico II ai reali Aragonesi. Delpalazzo realenormanno, rimane solo la facciata.

Da non perdere le tre chiese principali, costruite con giochi policromi di bianco e pietra lavica: San Nicola, nel quartiere greco, Santa Maria Assunta, nel quartiere latino e San Martino, nel quartiere lombardo.

Meritano una visita la chiesa di Santa Maria della Volta, la vicinavia degli archie la statua di Randazzo Vecchio, emblema della città;

porta San Martino, con lo stemma di Pietro d’Aragona, porta Pugliese, che guarda il fiume e porta Aragonese, nei pressi del convento di San Giorgio. Nel castello oggi ha sede il museo archeologico Vagliasindi, tra i più importanti della zona.

INFO TECNICHE

LUNGHEZZA:   25 km – DISLIVELLO: SALITA 476m DISCESA 850m

DIFFICOLTÀ: molto impegnativo – FONDO: 37 % Sterrato 63 % Asfalto

TRACCIA

Scarica qui la traccia da Wikiloc:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/pa-me-12-cesaro-randazzo-28719347

ALTIMETRIA

pa-me 12

 

Annunci